10 Mar Little Free Library
Sono ormai più di 75mila le “Little Free Library” sparse per il mondo. Piccole casette che ospitano libri accessibili a tutti gratuitamente.
L’idea tanto semplice quanto geniale venne allo statunitense Todd Bol nel 2009. Todd aveva costruito la sua prima casetta in legno con la scritta “Free Books” a Hudson (Wisconsin) in ricordo della madre Esther, insegnante e instancabile e appassionata lettrice, collocandola nel cortile di casa.
L’obiettivo iniziale era creare un luogo di ritrovo nel quale chiunque potesse condividere i propri libri preferiti con i vicini di casa, ma l’iniziativa riscosse un successo tale che nel 2012 Todd fondò l’omonima associazione “LittleFreeLibrary.org”, che promuove il piacere della lettura nei bambini e l’alfabetizzazione degli adulti a livello globale e cataloga tutte le “casette” esistenti nel mondo.
The Little Free Library Book
Margret Aldrich
The Little Free Library Book racconta la storia della nascita di questo movimento, raccoglie tanti deliziosi aneddoti raccontati dai vari proprietari e fornisce una guida accurata su come iniziare a costruire la propria libreria. Il tutto arricchito da tante bellissime e coloratissime foto.
A “Giving Tree” in Idaho
Negli US una bibliotecaria dell’Idaho ha trasformato l’abbattimento dell’albero ammalato vicino casa in un’occasione di riscatto e poesia. Così ha aggiunto un tetto, una porta a vetri, l’illuminazione e ha creato dal nulla una piccola biblioteca aperta ai lettori di passaggio.
London call
Le vecchie cabine telefoniche diventano delle vere e proprie biblioteche cittadine. Divertitevi a scovarle in giro per Londra.
Oliver “The Little Free Cat Library”
Questa deliziosa Little Free Library si trova nella località di Silver Lake, Los Angeles CA, ed è stata costruita in onore di Oliver, un gatto nero randagio che era diventato il beniamino di tutti i vicini.
Nessun commento