18 Nov Review: Dear Ava. Il mio cuore sa che è per sempre
synopsis
Quando Ava mette per la prima volta piede alla Camden Prep, uno dei migliori licei del Tennessee, ha solo un pensiero in mente: tenere un profilo basso. Sa che è meglio stare alla larga dai famigerati Squali, i ragazzi più ricchi di tutto lo Stato. Intoccabili, sprezzanti e popolari, sono loro a tenere in pugno la scuola. L’unico studente a dimostrare un po’ di gentilezza nei suoi confronti è Chance, che la guarda come non aveva mai fatto nessuno… Ma Ava è terrorizzata che il suo passato doloroso venga alla luce. Perché́ lei proviene da un mondo diverso da quello dei suoi compagni di scuola. Un mondo di affidi sbagliati, violenza e povertà. Un mondo che nessuno deve conoscere. E così fa del suo meglio per confondersi tra gli studenti, non dare nell’occhio. Arriva persino a sperare di esserci riuscita, finché una notte è proprio uno degli Squali a distruggerla. Da allora tutto cambia. Ogni singolo studente che incrocia nei corridoi adesso conosce il suo nome, molti di loro mirano a intimidirla… quasi tutti la credono una bugiarda. E un misterioso ammiratore segreto le ha lasciato una lettera d’amore dentro l’armadietto. Non un ragazzo qualunque. Uno Squalo. Ma di chi si tratta? Knox, il quarterback con la cicatrice che con un solo sguardo riesce a raggelarla sul posto, Dane, il suo gemello, così uguale e così diverso dal fratello con i suoi sorrisi sprezzanti, o Chance, il ragazzo che credeva di poter amare? Una cosa è certa: Ava è determinata a scoprirlo. Non è più la timida ragazzina che si è iscritta sperando di essere accettata. Adesso intende giocare secondo le sue regole. Anche se significa dover imparare a nuotare in un mare di Squali.
Language
Italiano
Connect with Ilsa Madden-Mills
Le cicatrici sono una medaglia. I più forti ne accumulano di più. Mi piacciono quelle che hai. Condividile con me.
Alcune persone portano cicatrici evidenti sul proprio corpo. Altre invece hanno cicatrici profonde ma invisibili a un osservatore esterno. Sono le cicatrici dell’anima. Ciò che resta in noi come traccia delle nostre esperienze, di quella vita vissuta in tutta la sua complessità, con i suoi dolori e i suoi numerosi ostacoli.
Ava Harris e Knox Grayson non potrebbero essere più diversi. Apparentemente sono come il giorno e la notte. Ma entrambi portano sul corpo e nell’anima cicatrici immensamente profonde.
Ava è una ragazza coraggiosa e determinata, che ha imparato fin dalla tenera età quanto possa essere dura la vita quando si nasce dall’altra parte della barricata. Abbandonata da una madre tossica, con un fratello più piccolo a cui pensare, è passata negli anni da una casa famiglia a un’altra e ha imparato fin da subito a contare solo su se stessa.
Ma nonostante tutto è una ragazza solare, coraggiosa e determinata, che affronta sempre la vita a testa alta.
Per amore del fratello decide di tornare dopo quasi un anno in quella stessa scuola che l’ha vista suo malgrado protagonista di un atto di violenza. Una violenza che ancora oggi resta impunita.
E sarà proprio la ricerca spasmodica della verità e la brama di giustizia che la porterà ad affrontare le sue paure e a trovare finalmente l’amore.
Ho cercato di combattere le mie emozioni, ci ho provato disperatamente, ma ti voglio. Ti voglio ancora.
Knox Grayson è il quarterback della squadra di football. Uno Squalo come amano farsi chiamare i ragazzi della prestigiosa Camden Prep. Un ragazzo abituato ad avere tutto e a vivere nel lusso. Ma dietro quel volto bellissimo, deturpato da una cicatrice, nasconde un immenso dolore. Un animo fragile e sensibile che crede di non essere degno di essere amato.
Baciarlo è come quando passi una giornata sotto il sole, e poi appena arriva la notte, le stelle brillano solo per te.
Nonostante le apparenti differenze Ava e Knox non potrebbero essere più simili. Entrambi hanno conosciuto e sperimentato il dolore. Entrambi hanno vissuto la perdita di persone care e si sono assunti responsabilità troppo grandi per la loro giovane età. Due anime agli antipodi, eppure profondamente affini. Sorprendentemente perfetti l’uno per l’altra.
Tra lettere anonime, messaggi e dolci poesie la chimica tra loro diventa sempre più esplosiva e il sentimento che nasce è intenso e travolgente. Perché soltanto uniti riusciranno a trovare il coraggio di rompere gli schemi e di inseguire il tanto sospirato lieto fine.
La storia è raccontata in prima persona a POV alterni e fin da subito abbiamo modo di conoscere non solo i pensieri di Ava ma anche quelli di Knox. La sua lotta interiore e il suo turbamento per quell’amore a lungo celato e che lo fa sentire vivo come mai prima d’ora.
Knox è uno di quei personaggi costruiti alla perfezione per far battere il cuore di tutte le lettrici. Bello, enigmatico, intrigante. Duro e inaccessibile in superficie, ma intenso, dolce e sensibile nel profondo. Assolutamente irresistibile.
Il male, quello vero, si nasconde tutto intorno a loro, nei pregiudizi e nell’arroganza di chi si sente al di sopra delle regole, e sarà proprio Knox che, come un vero eroe dall’armatura scintillante, riuscirà a fare giustizia e a salvare la ragazza del cuore.
Non ha alcuna importanza se la strada è meravigliosa o orribile, piena di buche o liscia, asfaltata o fangosa: è comunque la tua strada, e devi percorrerla. L’unica cosa che conta davvero è dove ti porta.
Dear Ava di Ilsa Madden-Mills è un romanzo intenso e struggente, che affronta tematiche molto importanti quali il bullismo, la violenza, la dipendenza, e la depressione. L’autrice è molto brava nel raccontare le problematiche e le dinamiche che ruotano intorno agli adolescenti, e lo fa con grande delicatezza e sensibilità, senza mai appesantire troppo la narrazione, ma sempre con il giusto grado di intensità.
Dear Ava è il primo romanzo di questa autrice tradotto in Italia ma chi ha avuto modo di conoscerla in passato sa bene che le sue storie sono sempre molto avvincenti e ricche di angst. Forse a volte un po’ troppo veloci nella parte finale, ma questo solo perché ci si innamora talmente tanto dei personaggi che non si vorrebbe mai lasciarli andare.
Un bellissimo New Adult che racchiude tutti quegli elementi che abbiamo imparato ad amare in passato con storie simili come Bully di Penelope Douglas e Vicious di L.J. Shen. Da leggere assolutamente per conoscere e apprezzare questa nuova autrice così tanto amata oltreoceano.
Vanessa
Buy it on Amazon
Release Date
11 Novembre 2021
Category
New Adult Romance
Editore
Always publishing
Nessun commento