25 Ott Review: Sorelle
synopsis
Le sorelle adolescenti Luglio e Settembre sono strette da un legame simbiotico forgiato con una promessa di sangue quando erano bambine. Vicine quanto possono esserlo due ragazze nate a dieci mesi di distanza, a volte è difficile stabilire dove finisca l’una e cominci l’altra. Abituate all’isolamento, non hanno mai avuto amici: bastano a se stesse. Ma un pomeriggio a scuola accade qualcosa di indicibile. Qualcosa da cui non si può tornare indietro. Alla disperata ricerca di un nuovo inizio, si trasferiscono con la madre dall’altra parte del paese, sul mare, in una vecchia casa di famiglia semiabbandonata: le luci tremolano, da dietro le pareti provengono strani rumori, dormire sembra impossibile. Malgrado questo inquietante scenario, a poco a poco la vita torna ad assumere una parvenza di normalità: nuove conoscenze, falò sulla spiaggia… Luglio si accorge però che qualcosa sta cambiando, e il vincolo con la sorella inizia ad assumere forme che non riesce a decifrare. Ma cos’è successo quel pomeriggio a scuola che ha cambiato per sempre le loro vite? Ricco di tensione e profondamente commovente, il secondo romanzo della talentuosa Daisy Johnson penetra a fondo nelle zone più oscure dei legami affettivi, raccontando una conturbante storia d’amore e invidia tra sorelle che i fan di Shirley Jackson e Stephen King divoreranno.
Language
Italiano
Connect with Daisy Johnson
Io sono una forma ritagliata dall’universo, trapunta di stelle che continuano a morire e lei è la creatura che riempie il vuoto che io lascio nel mondo.
Luglio e Settembre non sono sorelle gemelle.
Sono nate a 10 mesi di distanza. E neanche si assomigliano fisicamente. Il loro è un legame fraterno simbiotico.
Inseparabili, isolate e disinteressate rispetto al resto del mondo. Infantili e adulte allo stesso tempo.
Settembre domina e soggioga la sorella più debole in un rapporto ossessivo e morboso.
Un evento traumatico accaduto a scuola le costringerà a un trasloco precipitoso in una vecchia casa, quasi abbandonata.
Sorelle è un romanzo cupo e misterioso, dalle atmosfere gotiche.
Daisy Johnson usa frasi e periodi brevi e mantiene alta la tensione narrativa con la sua scrittura sfuggente e fumosa.
Durante la lettura si procede a tentoni come avvolti da una nebbia fittissima, mentre la realtà viene svelata a tratti.
Un romanzo avvincente, molto psicologico e a tratti disturbante, perfetto per entrare nel mood creepy di questo periodo dell’anno.
Vanessa
Buy it on Amazon
Release Date
22 Luglio 2021
Category
Horror/Thriller
Editore
Fazi Editore
Nessun commento