29 Mar Review: Dove Sei, Mondo Bello
synopsis
Alice ha scritto due romanzi di enorme successo, ma per trovare compagnia deve andare su Tinder. Eileen lavora per una rivista letteraria, però non ci paga l’affitto. Simon ama da sempre la stessa donna, ma da sempre ne frequenta altre. Felix passa in birreria il tempo libero dal lavoro di magazziniere, ma la sua è una fuga. Alice, Eileen, Simon e Felix si parlano, si fraintendono, si deludono e si amano e, mentre attraversano il cerchio di fuoco dei trent’anni, si chiedono se esista davvero, al di là, ancora, un mondo bello in cui sperare. In un bar di un paesino irlandese sulle coste dell’Atlantico una giovane donna aspetta un uomo che ancora non conosce. Lei si chiama Alice e di mestiere scrive romanzi. «E ci fai dei soldi, giusto?» le chiede lui, il suo Tinder date, poco più tardi. Si chiama Felix e con la letteratura non ha niente a che fare; per vivere sposta merci in un magazzino gelido. Il loro primo incontro è un completo flop, eppure Alice, reduce da un crollo psicologico, lo invita ad accompagnarla nel suo prossimo tour promozionale a Roma. Dei soldi Felix non dovrà preoccuparsi, ci penserà lei, con i proventi di un lavoro che giudica «moralmente e politicamente inutile», il solo che voglia fare. Frattanto a Dublino la sua amica Eileen, come lei ventinovenne, per pochi spiccioli sistema la punteggiatura di articoli non suoi per una rivista letteraria su cui un tempo ha pubblicato un unico pezzo degno di nota, e per il resto scorre le pagine social dell’uomo che l’ha lasciata e cerca di rimettere insieme i cocci di ambizioni e speranze dimezzate mentre, ai margini del suo scontento, Simon, un consulente politico bellissimo e cristianamente promiscuo, chiede di essere guardato. Con Alice Eileen condivide la sensazione che «ci troviamo nell’ultima stanza illuminata prima delle tenebre, testimoni di qualcosa». Le vivide mail che le due donne si scambiano affrontano i temi della contemporaneità minacciata, dal contrasto fra la società dei consumi e la miseria della moltitudine al crollo della civiltà nella tarda Età del bronzo, dalla perdita del senso del bello con l’avvento della plastica agli effetti corrosivi della fama sulla cultura. Ma, mescolato all’armamentario pubblico dell’impianto intellettuale millennial, si fa strada proditoriamente, quasi felicemente, l’urgenza del privato desiderio. «Ecco che nel bel mezzo di tutto, con il mondo messo com’è, l’umanità sull’orlo dell’estinzione, io mi ritrovo qui a scriverti un’altra mail a proposito di sesso e amicizia. C’è altro per cui valga la pena vivere?» domanda Alice. Ci sono i corpi, in questa dimensione, ci sono il dissacrante, anti-cliché Felix, e l’accogliente, inarrivabile Simon, c’è perfino l’illusione di una comunione vivifica che sappia sciogliere i solipsismi. «E di cosa parlano, i tuoi libri?» vuole sapere Felix da Alice al loro primo incontro. «Oh, non so, disse lei. Delle persone».
Language
Italiano
Quando cerco di immaginarmi come potrebbe essere una vita felice , mi accorgo che da quando ero bambina l’immagine non è molto cambiata: una casa circondata da alberi e fiori, un fiume nei paraggi e una stanza piena di libri, e qualcuno che mi ami, nient’altro.
Ormai è Rooneymania e Dove sei, mondo bello, il nuovo romanzo di Sally Rooney conferma, se mai ce ne fosse bisogno, il suo straordinario talento e la capacità di essere un’autrice contemporanea e non solo una voce generazionale.
Nei suoi libri si parla di amore, di sesso e di crisi esistenziali e uno dei suoi romanzi, Persone Normali, è diventato anche una fortunata serie tv.
La sua scrittura è vivace e incalzante. Un flusso unico di parole e pensieri attraverso i quali riesce a mescolare alla perfezione la sua prosa con i nuovi linguaggi utilizzati sui social.
Per cui ecco che nel bel mezzo di tutto, con il mondo messo com’è, l’umanità sull’orlo dell’estinzione, io mi ritrovo qui a scriverti un’altra mail a proposito di sesso e amicizia. C’è altro per cui valga la pena vivere?
Alice e Eileen sono due amiche apparentemente molto diverse tra loro ma che negli anni hanno costruito una intesa intellettuale perfetta e si scambiamo fittissime e-mail che racchiudono tutto il dramma esistenziale che vive la generazione dei venti-trentenni. Un groviglio di pensieri ed emozioni che si intrecciano a complesse problematiche socio-politiche e ambientali.
Felix e Simon sono i ragazzi le cui vite si intrecciano con quelle delle due amiche. Uno è il ragazzo incontrato su Tinder, l’altro l’amico amato da sempre. Insieme formano un quartetto variopinto che riesce a mettere in luce le problematiche della loro generazione.
C’è tutto in questo romanzo. Amore, solitudine ansie e paure. La paura di non essere all’altezza e quella di non aver realizzato nulla nella vita. La paura di non essere amati e la paura di perdere per sempre chi si ama.
Se fossi io che non riesco a concedermi di essere felice? Per paura, o perché preferisco crogiolarmi nell’autocommiserazione, o perché credo di non meritarmi niente di buono, o per qualche altra ragione. Ogni volta che mi capita qualcosa di bello mi ritrovo a pensare: chissà quanto durerà prima di finire male. E desidero quasi che il peggio arrivi presto, meglio prima che dopo, e se possibile subito, così almeno smetto di stare in ansia.
Se in Parlarne tra amici la narrazione era in prima persona e in Persone normali osservavamo i protagonisti attraverso gli occhi di un narratore esterno, qui la Rooney ci mostra cosa accade a questi quattro personaggi come se fossimo su un set cinematografico senza poter entrare nei loro pensieri. Solo i dialoghi e i capitoli epistolari accendono un riflettore su quello che accade nella loro mente. Questo romanzo è un mix perfetto e forse più maturo dei due romanzi precedenti.
Al centro di tutto abbiamo persone normali che parlano tra amici delle loro paure, delle ansie, e della loro sessualità, mentre si interrogano sul cambiamento climatico, sulla crisi del capitalismo e dei rapporti umani, e si chiedono se ci sia ancora un mondo bello che li aspetta là fuori. E per scoprirlo non vi resta che leggerlo.
Vanessa
Buy it on Amazon
Release Date
08 Marzo 2022
Category
Fiction
Editore
Einaudi
Nessun commento