Review: Intermezzo

di Sally Rooney

Review: Intermezzo

synopsis

 

Alla morte del padre, Peter e Ivan vedono sconvolto il precario equilibrio della loro esistenza. Nascono nuovi amori, esplodono vecchie ruggini, si creano inedite alleanze. E in questo interludio si intravede la vastità potenziale di ogni vita. A parte il fatto di essere fratelli, Peter e Ivan Koubek sembrano avere poco in comune. Peter è un avvocato di Dublino sui trent’anni – affermato, abile e apparentemente irreprensibile. Ma, ora che gli è morto il padre, prende farmaci per dormire e si barcamena con fatica fra due relazioni con donne molto diverse: il primo, imperituro amore, Sylvia, e Naomi, una studentessa universitaria per cui la vita è un’unica lunga barzelletta. Ivan è un campione di scacchi ventiduenne. Si è sempre considerato uno sfigato, un paria, l’antitesi del suo disinvolto fratello maggiore. Ora, nelle prime settimane dopo la perdita del padre, incontra Margaret, una donna più grande che esce da un passato turbolento, e rapidamente e intensamente le loro vite si intrecciano. Per i due fratelli in lutto, e per le persone da loro amate, si apre un interludio, un periodo di desiderio, disperazione e nuove prospettive – l’opportunità di scoprire quante cose un’unica vita possa contenere senza per questo andare in pezzi.

Language
Italiano

This post contains affiliate links, meaning I’ll receive a small commission should you purchase using those links. All opinions expressed are my own. I receive no compensation for reviews.

La vita in sé, pensa, ogni momento della vita, è prezioso e bello quanto qualunque partita a scacchi mai giocata, se solo sai come viverla.

Con Intermezzo, Sally Rooney conferma il suo talento nel raccontare la complessità delle relazioni umane e prosegue la sua esplorazione delle dinamiche relazionali, mettendo in scena una narrazione che intreccia lutto, amore, e identità sociale.

Al centro del romanzo questa volta ci sono due fratelli Peter e Ivan Koubek, separati da un abisso emotivo. Due personalità diverse e complesse che cercano di affrontare la vita e le proprie crisi esistenziali dopo la morte del padre.

Peter, avvocato trentaduenne disilluso, si muove tra una relazione disfunzionale con Naomi, una ventenne giovane e ribelle, e Sylvia, un’ex fidanzata legata a lui da un passato doloroso e irrisolto.

Ivan è un ventiduenne genio degli scacchi, timido e introverso, dal futuro incerto e precario, che trova sconcertante riuscire a decodificare la vita reale fino a quando non si confronta con l’attrazione per Margaret, una donna più grande di lui, sfidando i “pregiudizi” sociali.

Nel mondo degli scacchi Intermezzo, conosciuto anche come “Zwischenzug”, è una mossa inaspettata, che avviene prima della mossa più naturale, e rappresenta una grave minaccia alla quale l’avversario deve necessariamente reagire.

Nel romanzo l’Intermezzo è rappresentato dalla morte del padre che costringe i due fratelli a confrontarsi tra loro e a riadattarsi al cambiamento, portandoli a riscoprire l’importanza dei legami familiari.

Sai, la vita può essere triste. Non ha senso fingere di essere felici tutto il tempo.

Sally Rooney eccelle ancora una volta nel delineare la fragilità e l’ambivalenza dei legami umani, non solo romantici ma anche familiari. La relazione tra i fratelli, segnata da affetto e incomunicabilità, diventa una metafora potente delle difficoltà di connettersi davvero con gli altri. Allo stesso tempo, la prosa dell’autrice, minimalista ma intrisa di intensità emotiva, come un vero flusso di coscienza, riflette le tensioni interiori dei protagonisti, alternando dialoghi taglienti e monologhi interiori profondi.

La scelta stilistica di Rooney, che richiama autori come Virginia Woolf e Joyce, amplifica il senso di caos emotivo, mentre il ritmo frammentato ci restituisce l’incertezza e la precarietà dei suoi personaggi.

Il romanzo è centrato come sempre sulla realtà contemporanea  e affronta molteplici temi d’impatto sociale come la precarietà economica, il sessismo e le disuguaglianze di classe. Ma il cuore pulsante del libro è rappresentato dalle relazioni sentimentali e dall’intreccio emotivo. I legami umani, nonostante le loro imperfezioni, restano l’unica vera ancora di salvezza in un mondo che ha perso ormai i suoi punti di riferimento.

Con Intermezzo, Rooney ci consegna un ritratto vivido e stratificato della complessità delle relazioni umane, confermandosi una voce imprescindibile della letteratura contemporanea.

E come sempre l’autrice non offre soluzioni facili. Ti chiede di rallentare. Ti costringe a pensare e a sederti con i personaggi per vivere le loro emozioni e riflettere sulla vulnerabilità dei rapporti umani.  I libri di Sally Rooney o si amano o si detestano. E voi a quale categoria appartenete?

Vanessa

 

Buy it on Amazon

Release Date
12 Novembre 2024

Category
Fiction

Editore
Einaudi

Nessun commento

Pubblica un commento